Home Attualità Prende il via il nuovo albo comunale delle associazioniTutte le associazioni sono...

Prende il via il nuovo albo comunale delle associazioni
Tutte le associazioni sono invitate a presentare domanda di adesione

0

È stato approvato il regolamento per l’albo comunale delle forme associative, uno strumento efficace per garantire omogeneità e trasparenza.

“Abbiamo deciso di costituire un albo che raccolga tutte le associazioni che operano sul nostro territorio – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – perché riteniamo sia necessario avere un registro aggiornato e funzionale che raggruppi per tipologie le molteplici realtà che compongono il prezioso tessuto associativo terranuovese”.

L’albo è suddiviso nelle seguenti aree tematiche: attività socio-sanitarie di volontariato e di promozione sociale, impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani; attività culturali, musicali, teatrali, artistiche, tutela ambientale; attività sportive e ricreative.

Possono richiedere l’iscrizione all’albo le associazioni regolarmente costituite operanti da almeno un anno in ambito comunale e che hanno sede nel territorio di Terranuova e le associazioni a carattere nazionale e regionale che svolgono attività anche in ambito comunale.

“Devono fare richiesta di iscrizione – spiega il Sindaco – anche le associazioni che in passato hanno già presentato domanda perché con l’entrata in vigore del nuovo regolamento sono stati modificati i prerequisiti richiesti. La nostra amministrazione sostiene già da tempo il lavoro delle associazioni, sia con un supporto logistico che economico,  e questo strumento – conclude il primo cittadino – sarà un ulteriore forma di collaborazione”.

Sul sito internet del Comune –  www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it/associazioni/635/ – e all’ufficio protocollo è reperibile tutta la documentazione necessaria per procedere con l’iscrizione.