Home Attualità Il Prefetto Vaccaro in visita al Comune di Terranuova

Il Prefetto Vaccaro in visita al Comune di Terranuova

0

Il Prefetto di Arezzo, Clara Vaccaro, ieri è venuto in visita istituzionale al Comune di Terranuova Bracciolini. L’incontro con il Sindaco Sergio Chienni e la Giunta ha rappresentato un’occasione di confronto su importanti tematiche del territorio, come la sicurezza e la promozione della legalità.

Dopo il colloquio con il primo cittadino, il Prefetto – accompagnato da una delegazione dell’amministrazione – ha visitato la Zucchetti Centro Sistemi, importante azienda del territorio che opera con ottimi risultati nei settori della robotica e dell’automazione. A seguire si è tenuto l’incontro con i migranti che sono ospitati in una casa in zona Riofi.

La struttura attualmente ospita dodici ragazzi richiedenti asilo che, a titolo totalmente volontario, si occupano di dare aiuto nella manutenzione del verde e nella cura del Parco pubblico Tiziano Terzani, dello stadio comunale e del palazzetto dello sport. I migranti, che convivono nella struttura di accoglienza, sono arrivati a Terranuova lo scorso 7 dicembre e da allora si rendono utili, in modo gratuito eseguendo attività concordate con l’ASD Terranuova Traiana e con l’USD Terranuova Basket. In base al progetto di accoglienza indicato dalla Prefettura, i dodici ragazzi seguono un corso di lingua italiana di dieci ore settimanali, coordinati dall’Associazione Centofiori che ha in gestione il servizio.

“Ringrazio sentitamente il Prefetto – ha dichiarato il Sindaco Chienni – per la visita ed il confronto che ne è scaturito. In un momento complesso come quello che su alcuni aspetti sta vivendo anche la Toscana, è importante e decisiva la massima collaborazione tra le istituzioni. Le realtà di Provincia come la nostra mantengono ancora un buon tessuto sociale, tuttavia è necessario impegnarsi costantemente per costruire una comunità solida e solidale e allo stesso tempo contrastare gli episodi di illegalità”.