Home Cultura I servizi bibliotecari in un’app

I servizi bibliotecari in un’app

0

Con l’avvento del nuovo servizio associato, la biblioteca “Culture Condivise”, la nuova realtà culturale che unisce la biblioteca Le Fornaci di Terranuova e quella di Loro, ricorda ai fruitori l’esistenza di due importanti strumenti digitali in grado di facilitare l’accesso al patrimonio librario e la relativa consultazione.

Nello specifico si tratta di un’applicazione, la BiblioUp Rda e di una piattaforma denominata Media Library Online.

La prima è una App scaricabile da mobile, tablet e smartphone, che consente di consultare, in maniera pratica, veloce e intuitiva tutto quello che è disponibile in biblioteca, nel momento esatto in cui avviene la ricerca, consentendo così di procedere con il prestito interbibliotecario o recandosi direttamente alla biblioteca di riferimento.

Media Library Online (MLOL) è invece una vera e propria biblioteca digitale sviluppata su una piattaforma che la Regione Toscana ha messo a disposizione di tutte le reti bibliotecarie regionali. Per accedervi è necessario effettuare il login e dunque essere in possesso di una password che viene fornita iscrivendosi a una delle biblioteche della rete. I vantaggi di questo servizio riguardano per lo più la possibilità di accesso a un patrimonio editoriale e multimediale molto vasto, dal più classico romanzo alla rivista internazionale, o al quotidiano, consultabile nella versione integrale, cosiddetta “edicola”.