Home Cultura Il Comune di Terranuova in piazza contro le mafie

Il Comune di Terranuova in piazza contro le mafie

0

“Come Amministrazione Comunale ci schieriamo orgogliosamente dalla parte di chi lotta contro le mafie per l’affermazione della cultura della legalità e della giustizia. Un’attività che molte realtà del patrimonio associazionistico, a cominciare da Libera, svolgono quotidianamente, ma che è bello vedere espressa in una così emozionante e riuscita iniziativa; un ringraziamento particolare va ai tanti studenti ed insegnanti che oggi hanno voluto essere parte attiva nella trasmissione di un messaggio
così importante, compresi i ragazzi degli Istituti del Valdarno che sono intervenuti a Prato in gran numero”. Leonardo Ciarponi, Consigliere di maggioranza, ha così affermato tutto il suo appoggio alla manifestazione regionale, che si è svolta stamani a Prato, in occasione della XXII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Oltre 4000 le persone che hanno preso parte al corteo che a partire dalle ore 9:30 ha sfilato da piazza del Mercato a piazza delle Carceri passando per il centro storico della città. Insieme ai tantissimi studenti, coinvolti nella preparazione dell’iniziativa, molte le Amministrazioni e le realtà associative toscane che hanno aderito alla manifestazione sottolineando così chiaramente il loro dissenso ai sistemi e ai meccanismi creati dalle mafie.
La manifestazione si è conclusa appunto in piazza delle Carceri, ove ha avuto luogo una simbolica e significativa lettura pubblica dei nomi delle vittime innocenti di mafia da parte di alcuni rappresentanti della autorità e della società civile, tra cui il vescovo Monsignor Franco Agostinelli, il sindaco Matteo Biffoni e il prefetto Rosalba Scialla. Nel pomeriggio si terranno dei seminari e delle iniziative incentrati sull’informazione e sulla sensibilizzazione al tema della lotta contro i diversi tipi di mafie.