Home Cultura “Salviamo Ganghereto”Al via il cantiere per il restauro del gruppo di terrecotta...

“Salviamo Ganghereto”
Al via il cantiere per il restauro del gruppo di terrecotta policroma di Agnolo di Polo

0

Dopo che l’Amministrazione ha manifestato il suo interesse a sostenerlo, patrocinandolo e promuovendolo, e in seguito al riconoscimento ottenuto dal FAI, il progetto “Salviamo Ganghereto”, grazie al contributo dell’Opificio delle Pietre Dure, vede oggi l’apertura del cantiere, presso la Chiesa di San Niccolò a Ganghereto, per il recupero del gruppo di terracotte policrome attribuito a Agnolo di Polo.

“Con l’apertura di questo cantiere viene intrapreso un percorso che coinvolge diversi attori, che ci stanno mettendo cuore e passione – spiega Caterina Barbuti assessore alla cultura – Mi riferisco alla Soprintendenza delle Belle Arti, all’Opificio delle Pietre Dure, al comitato Salviamo Ganghereto, alla Regione Toscana e alla nostra Amministrazione. Adesso è la volta dei cittadini che mi auguro sappiano partecipare a questa iniziativa che ha come oggetto un patrimonio culturale che appartiene a tutta la nostra comunità”.

Il gruppo di terracotte policrome composto dalla Vergine con Bambino fra i Santi Pietro e Nicola sarà restaurato in tre step e proprio in questi giorni prenderà il via la prima parte dell’intervento per mano dei restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure.

“Questo primo finanziamento di 10 mila Euro, per cui ci tengo a ringraziare sentitamente l’Opificio delle Pietre Dure che fin dall’inizio ha manifestato un forte interesse al progetto, ci consentirà di iniziare il complesso restauro – spiega Paola Francioni curatrice del progetto e fondatrice del comitato Salviamo Ganghereto – Le risorse necessarie per completare l’opera sono molto ingenti, pertanto abbiamo attivato tutta una serie di iniziative per ottenere nuovi contributi, poiché ricordiamo, si tratta di un’iniziativa in crowfinding. A questo proposito il nostro comitato sarà anche presente, dal 22 aprile al 1° maggio, con un proprio stand, alla Mostra Internazionale dell’Artigianato 2017, alla Fortezza da Basso di Firenze”.

Durante la restaurazione il cantiere resterà aperto e sarà possibile effettuarvi delle visite, per conoscere da vicino l’opera dei restauratori e la Chiesa che ospita l’antico complesso artistico.

“Si tratta di un progetto di recupero e restauro che da un lato riporterà all’antica bellezza un patrimonio artistico, e dall’altro contribuirà alla valorizzazione di Terranuova e dell’intero territorio del Valdarno sia in un’ottica culturale che turistica” dice Valentina Vadi consigliere regionale.

“In primo luogo provvederemo a rimuovere il vetro che sigillava le tre sculture all’interno della nicchia in cui sono state collocate – spiega Stefania Bracci restauratrice – Il vetro ha nel tempo favorito la creazione di un microclima che ha contribuito a degradare le statu, soprattutto quella della Vergine. Procederemo poi con alcuni esami stratigrafici e altri per mezzo di raggi a infrarossi e ultravioletti al fine di fare una mappatura precisa degli interventi. Sempre in questa prima fase saranno rimosse le stuccature cementizie e tutto il materiale che non appartiene all’opera”.

È possibile prenotare la visita al cantiere scrivendo a: info@salviamoganghereto.com

Per maggiori informazioni sul progetto e su tutte le attività e iniziative collaterali scrivere a

info@salviamoganghereto.com e consultare il sito www.salviamoganghereto.com e il profilo Facebook

www.facebook.com/salviamoganghereto/