Home Attualità Cammino della Setteponti:tra le tappe anche Oasi di Bandella e Valle dell’Ascione

Cammino della Setteponti:
tra le tappe anche Oasi di Bandella e Valle dell’Ascione

0

L’amministrazione di Terranuova partecipa, per il secondo anno consecutivo, al Cammino della Setteponti, il percorso di 60 km lungo la Cassia Vetus alla scoperta dei luoghi simbolo del Valdarno. Il percorso, suddiviso in tre tappe, è stato presentato pochi giorni fa in Regione dall’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo e dagli assessori alla promozione del territorio dei Comuni coinvolti, tra cui Caterina Barbuti.

”Dopo il successo della prima edizione, abbiamo accolto con orgoglio la possibilità di partecipare di nuovo a questa iniziativa – dice Caterina Barbuti, assessore alla promozione del territorio – Confidiamo nella partecipazione ancora più sentita data bellezza dei territori, dei paesaggi, la presenza di pievi, abbazie, borghi e luoghi antichi che hanno ispirato anche artisti in ogni tempo. In questa edizione sono state previste due tappe nel nostro territorio, l’Oasi di Bandella e la Valle dell’Ascione, due luoghi tanto antichi quanto ancora non abbastanza conosciuti fuori dal Valdarno. Partecipare a questa iniziativa significa quindi concedersi la possibilità di vivere un’esperienza unica a contatto con la natura e con i luoghi che, talvolta pur essendo vicini, non ci soffermiamo a osservare come dovremmo“.

Il “Cammino della Setteponti” si svolgerà nei giorni 9 – 10 – 11 giugno, per questa edizione l’arrivo è previsto a Ponte a Buriano dove i partecipanti troveranno una navetta per il rientro. La prima tappa, 23 km, condurrà da Reggello a Montemarciano; la seconda, 24 km, da Montemarciano a San Giustino Valdarno; la terza, 13 km, San Giustino Valdarno-Ponte a Buriano. Le serate di venerdì e sabato sono previsti eventi di intrattenimento.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. A carico dei partecipanti ci sarà solo il costo dei pasti (a prezzo comunque contenuto) e della navetta per il rientro da Ponte a Buriano, per chi la richiederà. Sarà possibile aderire anche per solo un tratto o un giorno della camminata.