Home Opere pubbliche Piano opere pubbliche, approvate le variazioni al programma triennale 2017-2019

Piano opere pubbliche, approvate le variazioni al programma triennale 2017-2019

0

 

Sono state approvate nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale le variazioni al programma triennale 2017 – 2019 delle opere pubbliche nel capoluogo e nelle frazioni terranuovesi.
“La variazione riguarda in particolare – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – un importante intervento sulla viabilità che in campagna elettorale avevamo inserito tra le ‘sfide’ perché le risorse necessarie sono ingenti e non c’era la certezza di poterle reperire. A fronte di entrate straordinarie oggi l’intervento è finanziabile e ci pare una bella occasione di restituzione alla cittadinanza”.

Infatti, nel piano delle opere pubbliche è prevista la realizzazione della una bretella di collegamento dalla lottizzazione Città giardino alla strada delle Ville ed il parcheggio del Palazzetto dello sport. L’importo stimato dell’opera è di circa un milione di euro.

Altro importante intervento inserito nel piano è l’ampliamento della mensa comunale. I lavori erano stati spalmati nel triennio 2017-2019, con un finanziamento iniziale di 150 mila euro. “Con la variazione al programma delle opere – ha aggiunto il primo cittadino – si è ritenuto opportuno calendarizzare i lavori per il 2018, coprendo interamente la cifra di 500 mila euro. L’ampliamento degli spazi della mensa comunale ci permetterà non solo di dare una viabilità chiara e protetta per i mezzi che arrivano alla struttura ma anche di creare una perimetrazione che metta in sicurezza tutta l’area limitrofa”.

Ammonta invece a 300 mila euro l’importo destinato alla valorizzazione delle torre storica di Piazza Canevaro, operazione programmata nell’esercizio 2018.

Infine, sono stati previsti: la progettazione per la riqualificazione dell’ex distretto socio sanitario, con l’obiettivo di avere un edificio ad impatto energetico quasi zero da poter finanziare con risorse reperibili da enti sovraordinati; l’intervento, nell’anno 2018, relativo alla strada comunale Borro del Tasso, arteria che al momento versa in cattive condizioni e che dunque necessità di una riqualificazione.