Home Attualità “Festa indiana del Vaisakhi. Immagini di integrazione” mostra fotografica

“Festa indiana del Vaisakhi.
Immagini di integrazione”
mostra fotografica

0

Sarà inaugurata sabato 11 novembre, presso la sala del consiglio, alle ore 16 la mostra fotografica collettiva dal titolo “Festa indiana del Vaisakhi. Immagini di integrazione”. La mostra, organizzata dal Comune di Terranuova in collaborazione col circolo fotoamatori Ciuffenna, e la comunità degli indiani residenti in Valdarno, intende raccontare questa cultura attraverso scatti per lo più realizzati durante le celebrazioni legate alla festa del Vaisakhi, che si tengono a Terranova nel mese di Aprile ormai da qualche anno.

“La mostra – ha detto il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – rappresenta  un bel momento non solo per godere dei colori che sono espressi nelle immagini ma è anche un’occasione per conoscere la cultura indiana. Si tratta di una comunità che si è pienamente inserita nel nostro contesto, sia da un punto di vista economico che sociale, arricchendolo con una cultura di integrazione e collaborazione.

Le belle immagini – scattate con impegno e passione dai Foto amatori di Loro Ciuffenna – rappresentano alcuni momenti della festa Vaisakhi, apprezzata tantissimo da tutti i valdarnesi che anno dopo anno partecipano con grande affetto all’evento. L’invito dunque è di visitare la mostra per cogliere il senso delle fotografie e ascoltare il racconto della esperienza della comunità indiana a Terranuova”.

La mostra resterà aperta fino al 26 novembre e sarà possibile visitarla tutti i sabati e durante i giorni festivi dalle ore 16.00 alle 19.00. L’ingresso è libero.

“Con le nostre attività cerchiamo di promuovere il mezzo espressivo fotografico – spiega Luigi Rogai fotoamatore – A questo proposito, la comunità indiana ci ha offerto moltissimi stimoli, grazie alla ricchezza della sue tradizioni e alla consolidata integrazione nel nostro territorio. Al progetto hanno partecipato 15 associati e per la mostra sono stati selezionati oltre 40 scatti”.