scuola politica

Sergio Givone a Terranuova per parlare di Libertà

Martedì 12 dicembre, alle ore 21, nella Sala consiliare di Terranuova, il professore Sergio Givone terrà un incontro legato al tema della Libertà nell’ambito delle serate di educazione alla politica organizzate dal Forum della Cooperazione e Pace.

“I seminari – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni –  gratuiti e aperti alla cittadinanza, si svolgono in modo itinerante nel territorio del Valdarno. Siamo contenti che il primo sia in programma proprio a Terranuova, una bella occasione per confrontarci su tematiche attuali, legate alla responsabilità civile e democratica, guidati da un illustre docente come il professor Givone”.

“Il Forum – ha detto Stefania Serboli, Coordinatrice Forum Cooperazione e Pace Valdarno – ha rilevato come in questi ultimi anni sia cresciuta la percezione di una lontananza della politica dagli ideali dei cittadini. Le difficoltà materiali provocate dalla crisi economica mondiale e  la necessità di rispondere alle questioni poste dall’Europa sono fatti che hanno confermato il diffondersi di un giudizio negativo nei confronti della politica. La persona che si prefigge di dedicarsi alla politica, oltre ad avere strumenti personali come empatia, capacità di ascolto, capacità di mediazione, deve necessariamente possedere una cultura rispetto alle materie umanistiche affinché riesca ad avere una visione più chiara delle dinamiche relazionali proprie dell’essere umano”.

Proprio alla luce di questa necessità il Forum propone una serie di incontri seminariali i cui obiettivi  sono quelli di promuovere una cultura di responsabilità civile, di cittadinanza attiva e di pace oltre alla formazione di una scuola di educazione alla politica.

I seminari sono rivolti a coloro che sono interessati a partecipare, con particolare attenzione per i giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni di età.

Gli incontri sono tenuti da professionisti ed esperti in materie umanistiche (sociologia, pedagogia, scienze politiche, economia, antropologia, psicologia, filosofia) con l’intento di attivare nei cittadini la capacità di riflettere e porsi in maniera costruttiva rispetto alle problematicità attuali.