Home Attualità Abb-Power One, un accordo per il futuro dell’azienda

Abb-Power One, un accordo per il futuro dell’azienda

0

Il punto della situazione della Power One di Terranuova Bracciolini all’indomani dell’accordo raggiunto fra azienda e sindacati il 5 dicembre scorso presso l’ufficio regionale del lavoro di Arezzo, è stato fatto ieri in Regione nel corso di una riunione convocata dal consigliere del presidente per il lavoro Gianfranco Simoncini. Al tavolo, i vertici dell’azienda, le organizzazioni sindacali aziendali e di categoria, il sindaco di Terranuova Bracciolini  Sergio Chienni.

Azienda e organizzazioni sindacali hanno illustrato i contenuti dell’accordo raggiunto, che prevede la riduzione di 30 posti di lavoro anzichè i 35 inizialmente ipotizzati, su un totale di 549 e spiegato che questa riduzione avverrà grazie ad una gestione sociale degli esuberi.

Simoncini ha preso atto della situazione  esprimendo apprezzamento per l’accordo che, pur comportando una riduzione dei posti di lavoro, si muove in un quadro di rilancio della presenza di Power One sul mercato, con un piano industriale triennale che prevede nuovi investimenti per la diversificazione di prodotto, la qualificazione dei lavoratori attraverso un piano di formazione e investimenti per ricerca e sviluppo anche con nuove assunzioni, in un contesto che vede un riequilibrio a favore degli addetti alla produzione.

In base all’accordo, le uscite entro la fine di giugno 2018 saranno individuate con una scelta concordata di una gestione sociale degli esuberi attraverso l’accompagnamento dei lavoratori alla pensione e su base volontaria.

La Regione, sottolineando l’importanza strategica dell’azienda per l’economia del Valdarno e dell’intera Toscana, si è detta disponibile a seguire e supportare il confronto fra le parti e a riunire nuovamente il tavolo regionale se necessario con l’obiettivo di favorire l’ulteriore sviluppo di Power One in Toscana.