Home Opere pubbliche Dal 19 febbraio interventi di riqualificazione del Viale Piave

Dal 19 febbraio interventi di riqualificazione del Viale Piave

0

Inizieranno lunedì 19 febbraio gli interventi di riqualificazione del Viale Piave a Terranuova, sulla parte di viale che va dall’edificio della Scuola primaria fino all’incrocio con Via Ville, per un investimento di circa trecento mila euro.

I lavori riguardano la realizzazione di un percorso pedonale lungo il fianco delle abitazioni esistenti e la sistemazione organica dell’incrocio tra Viale Piave- Via delle Ville e Via Bracciolini; la realizzazione di una nuova rete fognaria e il totale rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica dell’intero Viale, tramite l’istallazione di nuovi lampioni a led.

“Questa soluzione – ha detto il Sindaco Sergio Chienni – nasce in primo luogo dalla necessità di porre in sicurezza l’accesso al Polo scolastico sportivo. Abbiamo deciso di creare questo ampio percorso pedonale – aggiunge – anche per dotare le abitazioni esistenti di un marciapiede stabile e per collegare organicamente il Viale con gli spazi e le aree pedonali già esistenti (nuova Chiesa, mensa scolastica, Piazza della Liberazione). Consapevoli dei disagi che il cantiere potrà arrecare chiediamo la collaborazione e la comprensione dei cittadini, trattandosi di un’opera che migliora il nostro capoluogo. Stiamo dando tempestiva comunicazione delle modifiche al traffico anche ai genitori degli alunni che frequentano le scuole a Terranuova al fine di ridurre i disagi connessi al cambio della viabilità”.

“Il Viale Piave – ha detto il Vicesindaco Mauro Di Ponte – è un’arteria di primaria importanza per il collegamento nord-sud del capoluogo, per l’accesso ai servizi scolastici, oltre che per il Palazzetto dello sport e la nuova Chiesa. L’amministrazione si è dunque impegnata ad intervenire per riqualificare l’intera area a beneficio anche delle abitazioni presenti che potranno così usufruire di servizi efficienti. Abbiamo predisposto una viabilità alternativa durante il periodo dei lavori, invitando i cittadini – soprattutto quelli diretti al plesso scolastico – ad usare l’area di parcheggio retrostante gli impianti sportivi, nella zona di Città giardino ”.

A seguito degli lavori sarà rifatto anche tutto il manto stradale dell’intero tratto veicolare, da Piazza Trento all’incrocio con Via Ville e saranno totalmente abbattute le barriere architettoniche.

Durante il cantiere sarà istituito un divieto di sosta e transito sull’intero tratto del Viale fino all’incrocio della strada comunale delle Ville, eccetto per i mezzi di soccorso, di cantiere e Forze dell’Ordine. Pertanto, per tutta la durata dei lavori – circa 150 giorni – sarà interdetto il transito e il consueto uso del parcheggio sul Viale. Al termine dei lavori saranno regolarmente in uso i posti auto.

Per consentire il regolare svolgimento delle funzioni di trasporto scolastico, l’unica fermata dei pullman sarà effettuata in Via Montello, con i consueti orari.

Per illustrare nel dettaglio il progetto di riqualificazione e conoscere le modifiche alla viabilità, il Sindaco e la giunta invitano i cittadini a partecipare all’incontro pubblico che si terrà giovedì 15 febbraio, alle ore 18, nella sala del Consiglio, via Poggio Bracciolini 3\b, Terranuova.