Home Opere pubbliche Frazione Campogialli, assegnata nuova toponomastica

Frazione Campogialli, assegnata nuova toponomastica

0

Dal 27 maggio sono entrate in vigore la nuova toponomastica e numerazione civica della Frazione Campogialli a Terranuova.

L’intervento – che ha coinvolto circa 700 numeri civici per un totale di 25 strade – ha assegnato un nuovo sistema di numerazione grazie al quale è stata superata la vecchia toponomastica cosiddetta a ‘chiocciola’ non più rispondente alle esigenze e che generava difficoltà per i mezzi di soccorso e per la consegna della corrispondenza.

“Anche questa volta, come già avvenuto nella frazione della Traiana e della Cicogna, accogliendo le richieste di alcuni abitanti – dice il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – come amministrazione comunale abbiamo deciso di intitolare alcune strade a persone che hanno dato un contributo alla comunità della frazione”.

“In particolare – aggiunge – il vicolo adiacente la parrocchia è stato dedicato a Don Noel Sghir (detto Don Natalino) parroco per oltre quarant’anni della Parrocchia di Sant’ Agata a Campogialli, amato a stimato dai cittadini della frazione. L’altra intitolazione riguarda Nelio Barchi, campogiallese di adozione, scomparso nel 2001, artista eclettico che, con le sue opere d’arte, raccontava  la pace fra i popoli e l’ostilità alla guerra”.

La revisione e l’aggiornamento della numerazione civica, tuttavia, dove possibile ha assegnato alle nuove vie l’antica denominazione delle strade per mantenere la memoria storica della frazione.

“L’obiettivo che ci siamo posti – ha concluso il primo cittadino – è quello di riuscire ad assegnare una nuova toponomastica a tutte le frazioni che lo necessitano, per andare incontro alle esigenze organizzative e funzionali. La partecipazione dei cittadini all’aggiornamento della numerazione civica è un bel segnale di partecipazione della comunità alle scelte pubbliche”.