giornata_della_memoria

Giornata della Memoria:
gli eventi

Come ogni anno l’Amministrazione, in occasione della Giornata della Memoria, organizza eventi per ricordare questo momento cruciale della storia contemporanea.

Lunedì 28 gennaio all’auditorium Le Fornaci, all’interno di un evento riservato agli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, sarà proiettato il film, adesso nella sale, “L’uomo dal cuore di ferro”. Assisteranno alla proiezione le classi terze della primaria di secondo grado.

“Abbiamo deciso di riservare alle sole classi terze la proiezione di questo film perché riteniamo che possano avere la maturità adeguata per comprendere la complessità dei temi trattati – spiega Lorenzo Puopolo, insegnante e assessore alla scuola – Ci aspettiamo che i ragazzi colgano i messaggi veicolati dalla pellicola e possano farli propri fino a portarli nelle proprie famiglie”.

Il programma degli appuntamenti organizzati in occasione della giornata della memoria proseguono martedì 29 gennaio, alle 21:15, sempre all’auditorium Le Fornaci, con lo spettacolo “Se questa è una donna”. Donne vittime e carnefici del Nazismo, a cura di Simone Martini e Lorella Serni. La rappresentazione intende dare una visione globale del fenomeno della Shoa e lo affronta partendo dal diario di Etty Hillesum, vittima dell’olocausto, e dal suo acconto delle guardiane del Reich.

“Intorno a questo spettacolo intendiamo aprire degli spazi di riflessione per ricordare coralmente un momento complesso della nostra storia – spiega Caterina Barbuti, assessore alla cultura – All’evento prenderanno parte anche i ragazzi che negli scorsi anni hanno partecipato a Viaggio della Memoria perché è fondamentale che un’esperienza così forte venga condivisa e narrata, in modo da mantenere vivo il ricordo di un fatto storico così importante”.