scuola_genitori

Educare i figli nella nuova epoca delle tecnologie

``Educare i figli nella nuova epoca delle tecnologie`` / La competenza conflittuale

Venerdì 29 marzo alle ore 21:00 presso la Sala del Consiglio, si terrà l’incontro con Paola Cosolo Marangon (counselor e formatrice CPP) all’interno del progetto“Scuola genitori”, promosso dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza.

Il titolo dell’incontro sarà “Educare i figli nella nuova epoca delle tecnologie” e sarà incentrato su come crescere i figli nell’era digitale con gli obiettivi di: conoscere e riconoscere gli stati di carenza conflittuale e imparare a gestire le situazioni di criticità e contrarietà nelle relazioni.

Evitare il conflitto significa privarsi di una possibilità di apprendimento: ogni contrasto è una risorsa e ha una risposta particolare, è fonte di informazioni su noi stessi e sulle nostre relazioni, sociali e professionali. Una situazione conflittuale richiede fatica e spesso implica un forte coinvolgimento emotivo, ma è un passaggio necessario alla crescita e allo sviluppo personale. È possibile imparare da soli a gestire le proprie potenzialità per riuscire a trasformare le contrarietà e per saperle distinguere dalla violenza.
Le persone incapaci di reggere le conflittualità sono quelle più esposte a rischio di violenza verso gli altri o verso sé stessi. Rafforzare le competenze conflittuali risulta pertanto la strada più efficace per liberarsi dagli esiti violenti delle relazioni gestite male”. Il seminario ti permetterà di conoscere e riconoscere gli stati di carenza conflittuale e imparare a gestire le situazioni di criticità e contrarietà nelle relazioni, fornendo le coordinate per attivare processi di consapevolezza.