Home Residenza artistica under 35 “Oh, little man” lo spettacolo di Edoardo Sorgente...

    Residenza artistica under 35
    “Oh, little man” lo spettacolo di Edoardo Sorgente e Giovanni Ortoleva

    0

    Venerdì 2 febbraio, alle 21.15 all’auditorium Le Fornaci, l’attore Edoardo Sorgente e il regista Giovanni Ortoleva, in residenza artistica a Terranuova dallo scorso 15 gennaio grazie a un progetto a cura di Diffusioni / KanterStrasse Teatro, si esibiranno in una prova aperta ad ingresso libero.

    “Oh, little man” è il titolo del lavoro scritto e diretto da Giovanni Ortoleva e interpretato da Edoardo Sorgente. Un’opera “a quattro mani” che si ispira alle crisi finanziarie che, dal novecento all’inizio degli anni duemila, hanno messo in ginocchio il sistema capitalista per poi riportarlo in piedi più forte di prima. Edoardo Sorgente incarna l’homo economicus arrivato alla fine della sua traversata, reso inutile e inefficiente senza i suoi strumenti di controllo.

    La vicenda ha come protagonista un capitalista che durante una crociera  viene visitato da una voce che, in sogno, gli intima di vendere tutto prima di un’imminente crisi di mercato. Ma sulla nave non si riesce a trovare un telefono per mettersi in contatto con terra e la servitù non dà segni di vita. In questa situazione senza uscita è ancora possibile salvarsi dal naufragio?

    Giovanni Ortoleva, classe 1991, è drammaturgo, regista e attore. Si diploma alla scuola Paolo Grassi di Milano nel 2017 come regista, dopo aver studiato tra gli altri con Maria Consagra, Maurizio Schmidt, Renata Molinari, Davide Carnevali, Michele De Vita Conti. Nel 2016 vince il premio dell’Università di Roma 3 con il testo “Quattro paesaggi con figure”. È fra i 30 registi selezionati da Antonio Latella per la prestigiosa Biennale College Teatro di Venezia 2017.

    Edoardo Sorgente, studia da attore al Laboratorio Permanente del Teatro Elicantropo di Napoli diretto da Carlo Cerciello nel triennio 2010/2013. Partecipa a laboratori diretti da Anton Milenin, Lello Serao, Paolo Sassanelli, Aurelio Gatti, Ernesto Lama. Studia canto lirico con il Maestro Antonio Romano. A cavallo tra il 2013 e il 2014 partecipa attivamente a OCCHI GETTATI di Francesco Saponaro sui testi di Enzo Moscato. Nel marzo 2014 partecipa al laboratorio formativo diretto da Orlando Cinque sul “Il pellicano” di August Strindberg. Ad ottobre 2014 diventa allievo del “ I corso attori” della “Civica scuola Paolo Grassi di Milano”. Per la TV ha lavorato nel 2017 nella serie “Gomorra 3” e in “È arrivata la felicità” di F.Vicario.