Home Attualità Festa degli Alberi

Festa degli Alberi

0

Sabato 20 maggio, dopo tanti anni, torna una tradizione cara a tutta la comunità 
di Terranuova

Sabato 20 maggio, per le vie del centro storico di Terranuova, torna la Festa degli Alberi, una celebrazione che per lunghi anni, durante il dopoguerra, ha coinvolto l’intera comunità e soprattutto i bambini che all’epoca frequentavano le scuole medie ed elementari.
“E’ con piacere che abbiamo deciso di riprendere questa antica tradizione  – spiega il sindaco Sergio Chienni – La Festa degli Alberi ha una duplice valenza, da un lato rappresenta il recupero di un’iniziativa molto sentita in passato dalle famiglie terranuovesi, dall’altro rinnova una pratica semplice, come appunto la posa di nuove piante in area urbana, sensibilizzando la cittadinanza, e soprattutto i più piccoli che sono i protagonisti al rispetto della natura”.

Oggi, come allora, la manifestazione si svolgerà con il coinvolgimento dei bambini, in particolare di tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di Primo Grado e della Scuola Paritaria dell’Infanzia Santa Maria che, accompagnati dai genitori, si ritroveranno alle ore 9:00 in piazza della Liberazione. Il momento clou della manifestazione sarà la posa di nuove piante nell’area verde di Viale Europa.

La Festa degli Alberi rappresenta però anche il culmine di un percorso di attenzione al verde urbano, alla sua manutenzione e alla messa in sicurezza dello stesso. Un percorso che è iniziato con una nuova modalità di gestione degli spazi verdi – coinvolgendo persone socialmente svantaggiate – con il progetto legato alla creazione e allo sviluppo degli orti urbani e con un piano di nuove piantumazioni in alcune delle zone più frequentate e nodali della rete urbana del capoluogo.