Home Attualità Nel palazzo comunale installato un fasciatoio pubblico

Nel palazzo comunale installato un fasciatoio pubblico

0

Nel Palazzo comunale è stato installato un fasciatoio per bambini, un luogo in cui accudire i più piccoli con comodità e riservatezza.

“Oggi  compiamo un piccolo gesto di accoglienza, a sostegno dei genitori che quotidianamente frequentano il Municipio – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni. Realizzare all’interno dei luoghi pubblici degli spazi in cui potersi prendere cura dei bambini vuol dire promuovere una cultura di sostegno verso mamme e papà”.

Ubicato al primo piano del Palazzo il fasciatoio è a disposizione di chi si reca negli uffici comunali e di chiunque trovandosi in centro abbia necessità di cambiare il pannolino al proprio bambino in un luogo comodo e riservato.

“Questo è un primo passo per realizzare spazi a misura di bambino – ha concluso il Sindaco Sergio Chienni – a cominciare dal luogo più rappresentativo della comunità. L’auspicio è che la nostra azione possa sensibilizzare anche i privati a realizzare aree baby friendly”.

Recentemente l’Ospedale della Gruccia ha inaugurato cinque area ‘baby pit stop’, mettendo a disposizione fasciatoi per cambiare i bambini e zone  a disposizione delle mamme per l’allattamento. Il progetto è legato alle iniziative realizzate dall’Unicef per garantire i diritti sanciti dalla convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In quell’occasione il Sindaco Chienni, come presidente della Conferenza dei Sindaci del Valdarno, si era impegnato ad estendere l’iniziativa ad altri luoghi pubblici e l’inaugurazione di oggi va proprio in tal senso.