Home Attualità Cammino della Setteponti torna per il terzo anno consecutivo

Cammino della Setteponti
torna per il terzo anno consecutivo

0

Venerdì 8 giugno torna per il terzo anno consecutivo il Cammino della Setteponti l’iniziativa che darà la possibilità di ripercorrere l’antico cammino che i pellegrini percorrevano nel Medioevo, sulla Cassia Vetus, per arrivare a Roma. Il cammino terminerà domenica 10 giugno e si snoderà per 60 km fra pievi romaniche millenarie, borghi medievali tra i più belli d’Italia, oasi naturalistiche e i paesaggi che hanno ispirato Leonardo e Masaccio.

La camminata è organizzata e promossa dai Comuni di Reggello, Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffena, Terranuova Bracciolini e Castiglion Fibocchi, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio valdarnese. 

“Il successo crescente delle due precedenti edizioni – spiega l’assessore alla promozione del territorio Caterina Barbuti – ci spinge a pensare che anche quest’anno saranno tante le persone che parteciperanno al Cammino. Un’idea fortunata che ha permesso a tutti i Comuni coinvolti di lavorare insieme e provare a creare un prodotto turistico, proprio come previsto dalla nuova legge regionale”.

La prima, 24 km, condurrà da Reggello a Montemarciano; la seconda, 21 km, da Montemarciano a San Giustino Valdarno; la terza, 16 km, da San Giustino Valdarno a Ponte a Buriano.

Durante le serate di venerdì e sabato sono previsti eventi di intrattenimento. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. A carico dei partecipanti ci sarà solo il costo dei pasti (a prezzo contenuto) e della navetta per il rientro da Ponte a Buriano, per chi la richiederà. Sarà possibile aderire anche per solo un tratto o un giorno della camminata.

Per informazioni più dettagliate sul percorso e per iscriversi: cammino7ponti2018@gmail.com