Home Attualità Dal primo ottobre parte il Censimento permanente

Dal primo ottobre parte il Censimento permanente

0

Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Da quest’anno, per la prima volta, non saranno coinvolte tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.
L’Istat ha infatti deciso di effettuare la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

Il Censimento – che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia – coinvolgerà ogni anno circa un milione e quattrocentomila famiglie.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti.

La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.
Questi i casi che si possono verificare:

  • la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista)
  • la famiglia è informata che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale)
  • la famiglia non riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione).
  • Per ulteriori informazioni si può consultare il sito dell’Istat all’indirizzo: www.istat.it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

ISTRUZIONI PER RISPONDERE AL QUESTIONARIO

La rilevazione sarà effettuata dal 10 Ottobre al 23 Novembre 2018 . Un rilevatore Comunale si recherà presso il domicilio della famiglia da intervistare munito di tablet e tesserino di riconoscimento per effettuare un’intervista. I cittadini possono rivolgersi anche all’U.C.C. (Ufficio Comunale di Censimento) per essere aiutati nella compilazione del questionario.

UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO contatti

Piazza della Repubblica 16 Piano terra

Presso Ufficio Anagrafe

Tel. 055/9194780- 055/9194725-055/9194740-055/9194706

La rilevazione è prevista dal regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel programma statistico nazionale (IST-02493).