Home Opere pubbliche Frana di Montemarciano, dal 18 marzo al via i lavori di ripristino

Frana di Montemarciano, dal 18 marzo al via i lavori di ripristino

0

Inizieranno lunedì 18 marzo i lavori di ripristino della frana a Montemarciano, nel tratto che va dal ponte sul Borro alla Maestà di San Rocco.

Con un investimento complessivo di 328 mila euro, finanziati dalla Regione Toscana, si procederà al consolidamento del sottoscarpa interessato da un movimento franoso che ebbe origine dal perdurare delle attive condizioni metereologiche oltre che della conformazione geologica del territorio.

“I lavori comporteranno la chiusura della strada con conseguente divieto di transito per tutti i veicoli – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni. Ci scusiamo con i cittadini per i disagi causati – ha aggiunto – ma grazie a questo intervento sarà messo in sicurezza l’intero tratto stradale interessato da un movimento franoso. A fronte delle importanti risorse economiche necessarie, la nostra amministrazione ha avuto la capacità di reperire i fondi dalla Regione per dare una risposta alla frazione attesa da tempo”.

“Il progetto di consolidamento del versante di sottoscarpa della strada in località Montemarciano – ha detto il Vicesindaco Mauro Di Ponte – interessa per oltre dieci metri il ciglio di valle della carreggiata e una serie di fratture lungo tutta la sede esterna, coinvolgendo circa 100 metri di strada. La frana rischiava di divenire via via più grave per questo abbiamo fatto effettuare analisi geologiche ed avviato l’iter procedurale per mettere complessivamente in sicurezza il tratto”.