Home Attualità Costituito il Distretto Rurale del Valdarno superiore

Costituito il Distretto Rurale del Valdarno superiore

0
Oggi la Regione Toscana ha formalmente riconosciuto il Distretto Rurale del Valdarno Superiore.
Il distretto – normato dalla legge regionale 17/2017 – coinvolge dieci amministrazioni, mette insieme circa 120 mila abitanti, con l’adesione di moltissime aziende e organizzazioni, come il Mercato Coperto di Montevarchi, l’associazione produttori della Setteponti, del Fagiolo Zolfino, Slow Food, il consorzio della Doc Valdarno di sopra.
L’assemblea che si era svolta a Terranuova comprendeva le amministrazioni del Valdarno Superiore Aretino, i territori dei comuni di Figline Incisa Valdarno, San Giovanni Valdarno, Cavriglia, Castelfranco-Pian di Scò, Loro Ciuffenna, Castiglion Fibocchi, Terranuova Bracciolini, Montevarchi, Laterina Pergine Valdarno, Bucine, imprese agricole e di servizio, associazioni, cooperative sociali e altri soggetti rappresentativi del mondo civile e culturale della vallata.
“La costituzione del Distretto Rurale del Valdarno superiore – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – arriva dopo un lavoro importante e unanime che abbiamo portato avanti per valorizzare i Comuni aderenti attraverso l’integrazione tra politiche economiche e politiche del territorio. Puntare sulla qualità delle nostre risorse agricole, ambientali e storico-culturali rappresenta una valida occasione di sviluppo e di sostegno economico all’intero tessuto produttivo del Valdarno. È un passo che ci permette di integrare sistemi economici differenti, generando vantaggi per l’intero ambito territoriale. Il Distretto rurale sarà lo strumento per accedere ai finanziamenti europei, ministeriali e regionali, fruire di una fiscalità agevolata e snellire le procedure”.