Home Attualità ABB/FIMER Tartaro e Chienni: “Livello occupazionale garantito, mantenimento degli stabilimenti in Valdarno...

ABB/FIMER Tartaro e Chienni: “Livello occupazionale garantito, mantenimento degli stabilimenti in Valdarno e tutela dei diritti dei lavoratori, questi i tre impegni positivi assunti dalle aziende”

0

“Segnali confortanti che vanno nella direzione di preservare interamente know how e posti di lavoro nel nostro territorio”. Simone Tartaro, consigliere regionale valdarnese ed il Sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, intervengono sulla vicenda della vendita dello stabilimento Power One/ABB di Terranuova Bracciolini a FIMER e commentano così l’incontro svoltosi oggi in regione tra istituzioni, rappresentanze sindacali e aziende. “Ci auguriamo che sia la premessa per uno sviluppo positivo di tutta la vicenda che verte sul mantenimento del livello occupazionale, la garanzia dei diritti dei lavoratori e la permanenza delle attività sul territorio valdarnese. In questa direzione vanno le scelte aziendali che ci sono state prospettate. ABB ha confermato che il suo nuovo sito produttivo verrà realizzato in Valdarno ed i lavoratori che vi opereranno (circa 180) saranno suoi dipendenti diretti e non di una NewCo, una scelta che reputiamo di maggior garanzia per il futuro occupazionale.  I dipendenti di entrambe le aziende manterranno i medesimi diritti. FIMER ha dichiarato che assicurerà continuità al business aziendale e grazie alla propria specialità e competenza nel settore solare consoliderà e rilancerà l’attività.  Per questo l’azienda manterrà il numero attuale di dipendenti e promuoverà investimenti per incrementare i volumi di produzione. Per verificare gli impegni che le due società hanno assunto sarà importante proseguire nella sinergia tra  dipendenti, sindacati ed istituzioni. Ringraziamo Gianfranco Simoncini, consigliere per il lavoro del Presidente Rossi, per l’attenzione e l’impegno con cui si sta occupando delle aziende del nostro territorio.