Interventi di manutenzione straordinaria su strade comunali di
Monticello e Campogialli

I prossimi interventi di manutenzione straordinaria dei tratti di strada comunali interesseranno due zone colpite da movimenti franosi, nello specifico: il tratto sulla strada comunale di Campogialli e quello sulla strada comunale di Monticello. Due cantieri significativi che andranno a ripristinare la corretta funzionalità della viabilità.

“L’intervento, nella sua totalità, ammonta a 200 mila Euro, 110 mila dei quali sono destinati all’intervento su Campogialli e 90 mila Euro a quello su Monticello – precisa il sindaco Sergio Chienni – A causa della sua conformazione geologica il nostro territorio è soggetto a movimenti franosi, in tal senso è fondamentale riuscire a dare risposte concrete ai nostri cittadini come già abbiamo fatto nel 2017 a Campogialli e nella scorsa primavera per la frana di Montemarciano”.

Gli interventi fanno capo a un unico appalto e inizieranno a novembre. La durata prevista è di 4 mesi, 2 mesi per ciascuno dei due interventi. L’opera consiste nella costruzione di due palizzate di micro pali in calcestruzzo della profondità compresa tra i 12 e i 14 metri, rilegati da una trave in testa che consentirà di ripristinare l’altezza della carreggiata per consentire che l’accesso alle due frazioni avvenga di nuovo in completa sicurezza e soprattutto per prevenire il ripetersi di movimenti franosi nelle aree interessate dall’intervento.

“Cercheremo di contenere quanto più possibile i disagi legati alla viabilità nelle due frazioni che inevitabilmente verranno a crearsi – afferma il vicesindaco Mauro Di Ponte – Dopo Campogialli e Monticello andremo a ripristinare anche due altre situazioni pendenti, Poggio Orlandi e la Strada delle Carpognane, e con questi due interventi andremo a completare il piano per il ripristino delle frane”.