Home Attualità Emergenza Covid-19: i servizi sociali del Comune per un’adeguata assistenza domiciliare

Emergenza Covid-19: i servizi sociali del Comune per un’adeguata assistenza domiciliare

0

A seguito delle misure previste dal DPCM 11 marzo 2020 i Servizi sociali del Comune di Terranuova Bracciolini si sono rimodulati al fine di assicurare un’adeguata assistenza agli utenti fragili e allo stesso tempo rispettare le disposizioni vigenti in termini di igiene e sicurezza.

Le assistenti sociali hanno contattato telefonicamente tutte le persone anziane e fragili che frequentano già il servizio, accertandosi delle loro necessità e dando loro anche le informazioni utili per poterle rasserenare il più possibile visto il momento particolarmente delicato.

Oltre a questo, è stato organizzato un servizio di consegna della spesa, farmaci e beni di prima necessità a domicilio. Questo materiale verrà consegnato da un operatore dotato dei dispositivi di sicurezza e formato ad utilizzare le misure idonee per contrastare la diffusione del virus. Anche i servizi di prima necessità devono assolutamente essere svolti in sicurezza.

Il Servizio sociale del Comune di Terranuova Bracciolini è regolarmente in funzione, quindi disponibile ad aiutare i cittadini che ne abbiano necessità. Invitiamo pertanto coloro che ritengono di avere bisogno di tali servizi a contattare gli uffici a questo numero 055 9194772 dalle 8 alle 18 tutti i giorni. Saranno poi le assistenti sociali a valutare i bisogni e ad attivare le necessarie risposte.

È disponibile anche un servizio della ASL per la consegna dei farmaci a domicilio tramite personale sanitario autorizzato, vi si accede attraverso il Numero Verde 800 189 521.

L’amministrazione comunale di Terranuova ringrazia i numerosi cittadini che in questi giorni si sono offerti volontari per portare la spesa a domicilio alle persone anziane o fragili perché si tratta di una testimonianza preziosa, ma al momento non ce ne è necessità, dato che vi è disponibilità di operatori professionali addetti anche a questa funzione.