Le modalità di accesso al voto per le elezioni del 20 e del 21 settembre

In base alle linee guida dettate dal Decreto Legge del 14 agosto 2020 n. 103 e le circolari n. 34, 39 e 41 del Ministero dell’Interno, sono state stilate le modalità di accesso alle urne per la tornata elettorale del 20 e del 21 settembre. Per quanto riguarda il Comune di Terranuova Bracciolini le sezioni elettorali non hanno subito variazioni di ubicazione per cui si vota presso:

SCUOLA ELEMENTARE, Piazza liberazione n. 1, per gli iscritti alle seguenti sezioni: 1 – 2 – 3 – 5 – 9 – 11
SCUOLA MEDIA, Via Adige n. 1, per gli iscritti alle seguenti sezioni: 4 – 6 – 10
EX ASILO NIDO, Via Guido Rossa n. 44, per gli iscritti alle seguenti sezioni: 7 – 8 – 12

È previsto il contingentamento degli ingressi degli elettori per evitare assembramenti, il controllo sarà effettuato da personale apposito collocato agli ingressi degli edifici sede di seggio. Si ricorda ai cittadini che dovranno tenere comportamenti corretti volti ad evitare il contagio da Covid-19 come: mantenere la distanza minima di 1 metro tra loro e con i componenti di seggio e accedere all’edificio in cui è ubicata la propria sezione elettorale solo se dotati di mascherina. All’ingresso nella sezione sarà necessario detergersi le mani con gel alcolico collocato in prossimità della porta. Al momento del riconoscimento, inoltre, l’elettore per abbassarsi la mascherina dovrà tenersi alla distanza di due metri dal personale del seggio. Quindi dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio e prima di ricevere scheda e matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Una volta votato, dovrà inserire le schede in autonomia nell’urna corrispondente. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. Saranno inoltre previsti percorsi dedicati e comunque distinti di INGRESSO e di USCITA identificati con apposita segnaletica. In particolare:

SCUOLE ELEMENTARI piazza Liberazione
Si entra da due ingressi diversi a seconda della sezione in cui vota:
gli elettori delle sezioni: 1 – 5 – 9
INGRESSO MASCHI (lato viale Piave)​
USCITA  dalla porta vetro lato sx della palestra (con rampa disabili)

gli elettori delle sezioni: 2 – 3 – 11
INGRESSO FEMMINE (lato piazza Liberazione)
USCITA dalla porta a vetro sul lato dx della palestra

SCUOLE MEDIE via Adige n. 1
Accesso ai seggi dalla rampa principale con percorso delimitato da apposita segnaletica sia in ingresso che in uscita
UNICO INGRESSO per gli elettori delle 3 sezioni (n. 4 – 6 – 10) dalla porta principale che sarà adeguatamente segnalata
UNICA USCITA per gli elettori delle 3 sezioni dalla porta a vetri secondaria situata sul lato sinistro del percorso di uscita adeguatamente segnalata

EX ASILO NIDO via Guido Rossa n. 44
INGRESSO ED USCITA  per gli elettori delle 3 sezioni presenti, dall’unica porta di accesso all’edificio seguendo percorsi delimitati da apposita segnaletica di ingresso e di uscita.

Disposizioni per il voto degli elettori in isolamento domiciliare Covid-19
Il Decreto legge 14 agosto 2020 n. 103 prevede che gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19 siano ammessi al voto domiciliare. Quanti sono in isolamento e non potranno quindi recarsi ai seggi, per votare a domicilio, dovranno trasmettere per via telematica una richiesta al Sindaco accompagnata da un documento in corso di validità ed un certificato dell’Asl emesso non prima del 6 settembre. Le operazioni di raccolta del voto a domicilio saranno effettuate dai componenti di un seggio speciale. Al cittadino che vota a domicilio sarà consegnata la scheda della circoscrizione elettorale in cui ha sede la sezione ospedaliera COVID in cui confluira’ il suo voto. In alcuni casi, dovendo rispettare la norma nazionale che impone il criterio di vicinanza alla sezione ospedaliera di riferimento, tale circoscrizione non coinciderà con quella di appartenenza.
Per maggiori dettagli rivolgersi all’ufficio elettorale 055 9194706

Votazione degli elettori portatori di handicap

A norma del disposto contenuto nell’art. 29, 1° comma, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, è stato organizzato a Terranuova un servizio di trasporto pubblico locale, volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali, da parte degli elettori portatori di handicap, nei giorni della votazione.
A tale scopo è necessario prenotare il servizio telefonando ai seguenti numeri :
055 9199262
329 4708690
055 9194706
055 9194740