Home Attualità Tamponi gratuiti per tutti i cittadini di Terranuova

Tamponi gratuiti per tutti i cittadini di Terranuova

0

Il Comune di Terranuova Bracciolini è rientrato nel progetto regionale “Territori sicuri”: da sabato 13 a lunedì 15 febbraio saranno effettuati previa prenotazione tamponi gratuiti per tutta la cittadinanza terranuovese. Un’importante opportunità che da la possibilità di proteggere se stessi ed i propri cari con un semplice gesto di screening.
Ecco tutte le informazioni per accedere al servizio:

Dove ci si prenota?
https://territorisicuri.sanita.toscana.it/

Il servizio consente di scegliere giorno ed ora dell’appuntamento
Dove viene effettuato il test?
In Piazza della Repubblica dove verranno allestite apposite postazioni
Chi può prenotarsi?
I residenti o domiciliati a Terranuova
Dove si consulta il risultato del test?
I referti saranno progressivamente disponibili sul portale regionale www.referticovid.sanita.toscana.it e sul Fascicolo Sanitario Elettronico, all’indirizzo www.fascicolosanitario.regione.toscana.it
Chi effettua il test ai cittadini? Da chi viene refertato?
Medici e infermieri si occupano di eseguire il tampone che poi viene analizzato nei laboratori da USL Toscana Sud Est.
Di che tampone si tratta?
Il prelievo viene prima esaminato con test antigenico di laboratorio, in caso di positività lo stesso prelievo viene sottoposto a metodologia molecolare.
Pertanto è sufficiente che il cittadino compia un solo prelievo al momento in cui si reca in Piazza della Repubblica.

“Questa iniziativa – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – ha l’obiettivo di aumentare la capacità di testing per interrompere le catene del contagio. La nostra è una comunità forte, coesa e solidale – ha aggiunto il primo cittadino – ancor di più quando si tratta della salute dei nostri cari. Invito tutti, dunque, a prenotare un tampone gratuito perché maggiore sarà l’adesione e più alta sarà l’efficacia dell’operazione. Il nostro Comune è stato attenzionato con grande professionalità – ha concluso Chienni – e per questo ringrazio la Regione Toscana, Anci Toscana, ARS, Misericordia, la USL Toscana Sud Est, Croce Rossa Italiana, ANPAS, Federsanità e Upi Toscana per questa importante possibilità offerta alla popolazione”.
I comuni coinvolti nel progetto Territori sicuri sono selezionati dall’Agenzia regionale di sanità che elabora periodicamente un indice di rischio di positività al Sars Cov-2 per ogni comune della Toscana