Il Comune promuove la formazione pedagogica-sportiva

I ruoli e le competenze metodologiche e relazionali degli allenatori e degli istruttori, le emozioni nel processo di insegnamento ed apprendimento nello sport, la crescita attraverso i giochi e la funzione dello sport al tempo della pandemia. Questi sono solo alcuni dei temi al centro degli incontri organizzati dal Comune di Terranuova, con la collaborazione del Centro Psicopedagogico di Piacenza.

“Dopo gli incontri, curati da esperti pedagogisti, rivolti ai genitori – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – abbiamo deciso di promuovere tre incontri (gratuiti) dedicati esclusivamente agli allenatori/istruttori del settore giovanile e ai dirigenti delle società sportive. Questa nuova azione – aggiunge – serve per condividere esperienze e strumenti pedagogici concreti, e si inserisce nel percorso di “Comunità educante” teso alla collaborazione tra i diversi attori territoriali che si impegnano a garantire il benessere e la crescita di ragazze e ragazzi. Ci riferiamo in particolar modo alle famiglie, alla scuola e al mondo dell’associazionismo”.

La conduzione degli incontri – tenuti dalla psicopedagogista Lucia Castelli, che ha collaborato anche con l’Atalanta Calcio – è di tipo partecipativo, alternato a brevi momenti di lezione frontale. I partecipanti vengono stimolati, tramite domande e confronti diretti. Il primo incontro si è svolto martedì 27 aprile e gli altri due sono in programma martedì 4 maggio e martedì 11 maggio alle ore 20.