Home Cultura La Pro-Loco di Terranuova ha ottenuto la gestione della chiesa della ...

La Pro-Loco di Terranuova ha ottenuto la gestione della chiesa della
Madonna delle Grazie
in Campo Arsiccio

0

La Pro-Loco di Terranuova Bracciolini ha ottenuto, in seguito a un accordo con l’agenzia del Demanio, la gestione dell’antica chiesa della Madonna delle Grazie in Campo Arsiccio che si trova nella frazione di Campogialli.

La chiesa è conosciuta soprattutto perché al suo interno sono custoditi affreschi risalenti al 1300. Negli ultimi anni poi, grazie all’interesse della comunità di Campogialli, a quello della Pro-Loco, dell’amministrazione comunale e alla disponibilità di Fattoria La Vialla, che ne ha avuto la gestione negli ultimi anni, questo luogo è stato particolrmente fruito. Molte infatti sono state le iniziative di natura religiosa e culturale che qui si sono svolte.

“L’interesse è quello di valorizzare ulteriormente questo luogo così antico e prezioso – afferma Caterina Barbuti, assessore a cultura e promozione del territorio – “L’idea è quella di creare ancora più occasioni di fruizione, soprattutto a livello culturale, e dunque anche turistico. Nel fare questo sarà fondamentale l’attività della Pro-Loco con la quale ormai da anni operiamo in sinergia per l’organizzazione e il coordinamento di molte iniziative tra cui il punto informazioni turistiche e la realizzazione delle manifestazioni estive. Intensificare la fruizione di questa chiesa, sia negli ambienti interni dove si possono ammirare affreschi molto antichi, sia nell’area esterna, sarà anche un modo per promuovere e far conoscere Campogialli, uno dei borghi più caratteristici del nostro territorio” conclude Barbuti.