Home 33° edizione del Valdarno Jazz Winter

    33° edizione del Valdarno Jazz Winter

    0

    Valdarno Jazz Winter 2019 / Il festival giunge alla 33/ma edizione

    Torna dal 9 febbraio al 27 aprile una delle rassegne musicali più attese di tutto l’anno, il Valdarno Winter Jazz.

    La manifestazione, in collaborazione con Music Pool e Valdarno Culture, si terrà tra Firenze e Arezzo e i particolare nei comuni di Terranuova, Loro Ciuffenna, Figline e Incisa Valdarno.

    Sarà “Raccontami Valdarno Jazz”, l’incontro aperto al pubblico in programma sabato 9 febbraio alle 21.30 presso la sala della biblioteca Le Fornaci (piazza Le Fornaci, 37 a Terranuova Bracciolini) ad anticipare la 33/ma edizione del Valdarno Jazz Winter 2019.

    Il festival diretto dai musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia, porterà in Valdarno grandi nomi del jazz internazionale. Sette i concerti previsti per la 33/ma edizione che vede tra i protagonisti gli XY Quartet, George Cables e Victor Lewis, Fabrizio Bosso, Lanzoni Morgan McPherson Trio, Giulia Galliani Mag Collective e Francesco Giustini Organic Trio; e tredici gli appuntamenti in totale tra presentazioni di libri e guide all’ascolto.

    Anche per questa edizione il festival è stato anticipato da appuntamenti extra cartellone, due presentazioni letterarie: mercoledì 30 gennaio la presentazione del volume “Giorgio Gaslini, non solo jazz” a cura del concertista di pianoforte, compositore e direttore d’orchestra Adriano Bassi, che racchiude una nuova versione aggiornata e ampliata di un libro-intervista, scritto nel 1986 dall’autore con le parole esatte dette dal Maestro Gaslini; e mercoledì 6 febbraio con la presentazione di “Underdog. L’arte dello sfavorito” lavoro del musicista Simone Gubbiotti. Dal parallelo sportivo fino ad alcuni aspetti della psicologia come la resilienza, il libro di Gubbiotti è una biografia che affronta varie tematiche cercando di trasmettere un unico messaggio: “il mio percorso musicale inteso come forma di redenzione. Quello di una storia che è diventata quella di tutti, almeno di molti, in questi tempi di crisi, difficoltà e decadenza morale”- afferma l’autore. (Entrambi gli appuntamenti saranno alle 21.30 presso la sala della biblioteca Le Fornaci, piazza Le Fornaci, 37 a Terranuova Bracciolini).

    Ad arricchire l’offerta culturale del festival sono inoltre previste quattro guide all’ascolto: la prima sabato 9 febbraio alle 17.00 sul progetto XY tenuta dal bassista Alessandro Fedrigo (sala della biblioteca del Comune, via Ciuffenna Loro Ciuffenna), che precederà il concerto degli XY Quartet; mercoledì 20 febbraio il dibattito dal titolo “Metti un sogno in musica” curato da Daniele Malvisi, (Auditorium Le Fornaci a Terranuova Bracciolini AR); sabato 23 febbraio l’appuntamento sull’Hard Bop in compagnia di Alceste Ayroldi (ore 17.00 nella sala della biblioteca Le Fornaci, piazza Le Fornaci, 37 Terranuova Bracciolini) e infine mercoledì 20 marzo “Il Jazz in Ognuno di Noi” la guida curata da Gianmarco Scaglia e Daniele Malvisi ore 21.30 presso il Ridotto del Teatro Garibaldi a Figline (FI).