Home Giornata della Memoria: "Il male"

    Giornata della Memoria:
    “Il male”

    0

    Giornata della memoria / Martedì 24 gennaio ore 21:30

    Come ogni anno l’Amministrazione comunale, in occasione della Giornata della Memoria, offre, per celebrare l’importante ricorrenza, uno spazio d’eccezione, il centro culturale auditorium Le Fornaci.

    Martedì 24 gennaio alle ore 21:30 si rinnova l’appuntamento con la giornata dedicata al ricordo di eventi che hanno segnato per sempre la storia dell’uomo, l’olocausto. Quest’anno l’evento sarà curato dalla compagnia Kanterstrasse che, insieme ai ragazzi dei laboratori teatrali, inviterà i presenti a una forte riflessione per mezzo della mise en espace “Il Male. Una terribile normalità”.

    “Vorremo che questa iniziativa fosse un’occasione autentica di riflessione, pertanto abbiamo deciso di coinvolgere l’associazione Kanterstrasse, affinché potessimo proporre alla comunità, e soprattutto ai ragazzi, una manifestazione che offrisse spunti di riflessione adeguati – spiega Caterina Barbuti assessore alla cultura – Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a un momento di sensibilizzazione per riflettere insieme sull’olocausto, una vicenda che interessa tutta l’umanità”.

    Per indagare sulle vicende che hanno contraddistinto questo passato saranno presi alcuni passi da “I Diari” di Adolf Hitler e messi a confronto con brani di un’autrice contemporanea, Helga Schneider, che, nella sua opera “Lasciami andare, madre”, ripercorre la tragedia dei campi di sterminio dai racconti della madre, membro della Waffen-SS e guardiana di Auschwitz-Birkenau.

    “Sarà proposta una lettura scenica di un brano di Helga Schneider I Diari di Adolf Hitler – spiega Simone Martini di Kanterstrasse e coordinatore del progetto – Con l’obiettivo di indagare sulla premessa che ha portato alla deriva dell’olocausto e in particolare sull’atteggiamento dell’opinione pubblica del tempo, al fine di ricordare uno spaccato di storia che appartiene a tutti”.