Home Giornata Mondiale del Teatrole iniziative di Dritto&Rovescio

    Giornata Mondiale del Teatro
    le iniziative di Dritto&Rovescio

    0

    Giornata Mondiale del Teatro / Le iniziative a cura di Dritto&Rovescio

    Come tutti gli anni i Dritto e Rovescio aderiscono alla Giornata Mondiale del Teatro, istituita nel 1962 dall’International Theatre Istitute e dall’UNESCO. Viene proposta una serie di iniziative che culmineranno il 30 marzo, al Cinema Teatro Europa presso l’oratorio San Benedetto.
    Si inizia giovedì 28 marzo alle 21.15 al teatro Cantiere dei Dritto e Rovescio (Campogialli) con un incontro con lo scrittore Andrea Boldi e la presentazione del suo ultimo libro “Mefistofele”; durante la serata verrà presentato il progetto dello spettacolo di fine anno del laboratorio teatrale adolescenti tratto dal libro “Il segreto delle antiche mura” sempre dello stesso Boldi.
    Venerdì 29 marzo ore 21.15 al Teatro Comunale di Laterina concerto del Liceo Musicale “F.Petrarca” di Arezzo; sarà presente Luca Lanzi, della band Casa del Vento, che porterà sul palco Mare di Mezzo chitarra costruita dal liutaio cortonese Giulio Carlo Vecchini con gli scarti di scafi approdati sulle coste del Mediterraneo e che fa parte di un progetto artistico dal forte impatto emotivo e vuol essere un mezzo con il quale accrescere la cultura dell’accoglienza. Durante tutti gli eventi sarà letto il messaggio internazionale della Giornata Mondiale del Teatro scritto quest’anno dal regista Carlos Celdràn.
    L’evento principale sarà sabato 30 marzo incentrato sulla dislessia e sulle modalità creative per gestirla con il teatro. I protagonisti saranno gli allievi dei laboratori Dritto&Rovescio di Terranuova Bracciolini e Cavriglia che porteranno in scena gli spettacoli preparati sotto la guida degli insegnanti Simone, Luciana, Irene, Gilberto e di Riccardo Vannelli.
    Quest’anno l’ospite d’onore e madrina della serata sarà la conduttrice di Raidue e Rairadiodue Andrea Delogu, che parlerà della sua esperienza artistica e come tramite di essa è riuscita a combattere il disagio della dislessia e leggerà il messaggio internazionale della GMT.
    Durante la serata verrà assegnata una borsa di studio, in memoria di Attilio Vergni regista aretino prematuramente scomparso nel 2014, a uno dei nostri allievi che nell’anno si è distinto per l’impegno dimostrato sia durante il laboratorio sia di condivisione degli intenti dell’associazione.