Home Il gatto con gli stivali un racconto per il digitale

    Il gatto con gli stivali
    un racconto per il digitale

    0

    Programma / Lunedì 5 ottobre

    Domenica 21 febbraio alle ore 18.00 in modalità  live streaming sulla piattaforma Il Sonar, si terrà un evento a cura di Kanterstrasse e Auditorium Le Fornaci.

    Lo spettacolo, “Il Gatto con gli stivali”, rientra nella rassegna di teatro digitale N.E.T. Nuove Esperienze Teatrali a cura di Rete Teatrale Aretina.

    Il Gatto con gli stivali un racconto perché si fa interprete della celebre fiaba, narrandone la storia, ed è multimediale perché lo fa attraverso la compresenza e l’interazione di diversi linguaggi, all’interno della cornice digitale. Il racconto, infatti, prende vita grazie alla presenza di un attore che ne narra la storia in diretta, servendosi di parole, immagini e filmati. La narrazione è continuamente integrata da scene filmate che sono state realizzate attraverso tecniche differenti: il paper theatre, il teatro d’ombre, la stop motion, il disegno animato, il pop-up theatre.
    Questo particolare impiego di diverse tecniche che derivano dal teatro di figura ha una duplice valenza: oltre a farsi veicolo espressivo della storia narrata, ci permette di mostrare la componente estremamente artigianale dell’intero processo creativo e realizzativo.
    La drammaturgia originale riscrive la fiaba classica, abbandonando la morale che viene attribuita alla versione di Perrault, e mettendo al centro la relazione di grande profondità tra un giovane e il suo alter ego, o meglio, tra un piccolo uomo e il suo “spirito” guardiano; cuore del racconto, che parte dal “Cagliuso” di Basile rileggendo anche le versioni dei fratelli Grimm e di Straparola, è proprio la relazione tra l’uomo e l’animale magico, tra le manifeste capacità dell’essere umano e le sue nascoste risorse interiori.

    CLICCA QUI PER MGGIORI INFORMAZIONI