Venerdì 31 marzo, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile, presso l’auditorium Le Fornaci, si terrà il workshop “Immaginare il reale”, uno dei laboratori di Sguardi Factory Lab, cantiere di formazione e produzione all’interno del festival “Sguardi sul Reale”.
Il workshop vedrà la partecipazione di Daniele Ciprì, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore e sarà incentrato su cosa vuol dire raccontare e immaginare il reale, da dove nasce l’idea, quali sono gli strumenti necessari per affrontare un percorso di costruzione di una narrazione audiovisiva.
Il laboratorio si articolerà attraverso momenti teorici di confronto in aula e momenti di esercitazione pratica per le vie e i locali del centro storico di Terranuova. Il grupp dei partecipanti al laboratorio è composto da alcuni studenti dell’I.S.I.S. Varchi e dell’I.M.S. Giovanni da San Giovanni, che svolgeranno nel progetto Sguardi sul reale alcune ore di alternanza-scuola lavoro, e da 4 partecipanti-tutor che segiranno il laboratorio e contemporanemanete supporteranno i ragazzi delle scuole nel percorso formativo.