Home L'Orchestra Giovanile di Arezzo in concerto a Terranuova

    L’Orchestra Giovanile di Arezzo
    in concerto a Terranuova

    0

    Concerto di Natale dell'Orchestra Giovanile di Arezzo / Mercoledì 14 dicembre

    Mercoledì 14 dicembre alle ore 21:15 presso la Sala del Consiglio l’Orchestra Giovanile di Arezzo si esibirà nel tradizionale concerto di Natale.

    Il concerto sinfonico inaugura la rassegna di musica classica “Musica in scena” organizzata dalle Facezie Musicali e dal Comune di Terranuova.

    L’Orchestra Giovanile di Arezzo è nata all’inizio del 2011, in occasione del concerto di inaugurazione della restaurata Chiesa annessa alla Casa Pia di Arezzo (5 Gennaio 2011), sotto la guida del maestro Roberto Pasquini che oggi dirige 45 giovani e talentuosi musicisti. Da allora, l’Orchestra Giovanile è divenuta una realtà consolidata che raggruppa ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 30 anni, che suonano, cantano e studiano musica. Questa formazione nasce con l’intento di offrire ai giovani musicisti della provincia uno spazio in cui esibirsi dando sfogo alla loro passione più grande, la musica, impegnandosi insieme in un progetto che potesse risultare duraturo nel tempo.

    In occasione del concerto di Natale, l’Orchestra si esibirà in un repertorio di grande impatto, la Sinfonia “Incompiuta” in si minore di Franz Schubert e il celeberrimo concerto per violino e orchestra in re maggiore di Pëtr Il’ič Čajkovskij, l’unica opera per violino del compositore russo. Ad esibirsi come solista in questo pezzo, alla cui notorietà ha contribuito anche il richiamo nel film Il concerto di Radu Mihăileanu, la giovanissima Giulia Pasquini, violinista plurivincitrice di Concorsi Nazionali e Internazionali che prossimamente sarà diretta da Daniel Harding al Festival Internazionale di Verbier (Svizzera).

    “Sarà un’opportunità esclusiva per festeggiare il Natale e salutare il 2016 in musica – dice Caterina Barbuti assessore alla cultura – Ascolteremo giovani talenti e ci lasceremo trasportare da opere classiche in atmosfere uniche. Ci tengo a ringraziare l’associazione Le Facezie che insieme al maestro Pasquini hanno curato l’evento dando vita a una sinergia eccellente che spero possa essere preludio di altre collaborazioni di questo tipo”.

    La realtà musicale e artistica aretina prende spunto e stimolo da analoghe esperienze, sia italiane che straniere, come le Orchestre Giovanili del Venezuela ad opera di Antonio Abreu e Claudio Abbado e si sta affermando per le finalità inclusive, ma anche didattiche e culturali. Lo studio sistematico di uno strumento, il rispetto di regole artistiche, l’ascolto, l’impegno costantemente richiesto e la gestione delle relazioni interpersonali che qui si creano, fanno dell’Orchestra Giovanile un luogo devoto alla formazione oltre a un luogo culturale d’eccellenza.

    L’appuntamento in occasione delle festività di Natale è il secondo, che nel corso del 2016, ha visto la partecipazione dell’Orchestra Giovanile di Arezzo ad eventi organizzati dall’amministrazione di Terranuova, lo scorso 30 agosto, infatti i giovani musicisti della formazione aretina, capitanati dal solista Lorenzo Iosco, si sono esibiti nel Concerto per Clarinetto K622 di Mozart presso la tenuta il Borro.

    La partecipazione al concerto è gratuita, ma data l’affluenza di pubblico prevista, è consigliata la massima puntualità.