Home Racconti dal bosco on air

    Racconti dal bosco on air

    0

    Programma / Lunedì 5 ottobre

    Domenica 6 dicembre alle ore 18.00 in modalità  live streaming, disponibile su prenotazione, si terrà un evento per famiglie a cura di Kanterstrasse.
    Le indicazioni per accedere al contenuto verranno date in fase di prenotazione:
    t. / whatsapp / telegram: +39 377 9878803
    kanterstrasse.info@gmail.com

    Ecco di seguito alcune specifiche dell’evento dal titolo
    Racconti dal Bosco on air

    Studio / work in progress

     

    Spettacolo immersivo in streaming e live streaming per adulti e bambini
    Regia e drammaturgia Luana Gramegna
    Scene, costumi, luci, ombre Francesco Givone
    Musiche originali Stefano Ciardi
    Attrice Enrica Zampetti
    Assistente alla regia, tecnico audio e luci Gianluca Gabriele
    Assistente scene costumi e ombre Alessia Castellano
    Costumi Giulia Piccioli
    Operatore video in piano sequenza Sergio Licatalosi
    Produzione Zaches Teatro 2020

    “La più bella esperienza che possiamo avere è il misterioso. È l’emozione fondamentale che sta alla culla della vera arte e della vera scienza. Chiunque non lo conosca e non possa più meravigliarsi è come morto e i suoi occhio sono ciechi.”
    Albert Einstein

    RACCONTI DAL BOSCO on air è uno spettacolo immersivo in live streaming per bambini e adulti legato al motivo del bosco come luogo entro cui ci si smarrisce impauriti e si va coraggiosamente alla ricerca di se stessi.
    Lo spettacolo, pensato inizialmente in presenza, ha trovato una sua nuova ragion d’essere nella forma di fruizione via web, in streaming e live streaming.
    Il pubblico entra all’interno di un suggestivo spazio scenico e sonoro in cui una misteriosa cantastorie, ispirata alla figura della naturalista e pittrice Marie Sybille Merian, dà vita alla famosa storia di Cappuccetto Rosso attraverso la forza immaginifica del teatro di figura e un suggestivo universo vocale e sonoro. In questa versione del racconto, influenzata dalle fonti antecedenti Perrault e Grimm, si dà spazio al riverbero immaginifico e simbolico che la storia detiene, soffermandosi, appunto, nel bosco. Il bosco è allegoria della vita, luogo del mistero e della trasgressione attraverso il quale si compie un viaggio iniziatico che traghetta Cappuccetto Rosso bambina verso l’età adulta.

    ​In un connubio di vari linguaggi artistici si incontrano la narrazione e il teatro di figura mentre l’occhio della videocamera segue ogni azione con uno sguardo immersivo impossibile in presenza, dando vita ad un delicato equilibrio che ha il dono di immergere spettatori grandi e piccoli nella celebre vicenda.

    ​In un unico piano sequenza la videocamera segue la performer in ogni suo gesto e si fa essa stessa performer, insieme al suo operatore, grazie a una coreografia di movimenti strutturati per seguire l’azione scenica. Lo spettacolo usa il linguaggio proprio del video come strumento narrativo e drammaturgico, insieme ai linguaggi propri della narrazione teatrale e del teatro di figura, il quale trova nell’amplificazione video una nuova forza visiva che in presenza non sarebbe possibile.

    *

    La stagione online EXTRA / sezione Teatro è a cura di KanterStrasse Teatro
    Tutta la stagione disponibile su: lefornaci.org

    SCARICA LA LOCANDINA