Home READY to be human incontri, conversazioni e immagini

    READY to be human
    incontri, conversazioni e immagini

    0

    Giovedì 5 dicembre all’auditorium Le Fornaci dalle ore 18.00 si terrà un evento finalizzato alla promozione del rispetto e il confronto libero da pregiudizi e stereotipi. 

    Questo il programma:

    Ore 18:00
    Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo
    “SIAMO TUTT* SIEROCOINVOLTI”
    incontro su HIV, prevenzione e non solo
    Considerata la vicinanza con la Giornata internazionale di lotta all’AIDS, l’incontro si pone il duplice obiettivo di:
    – fornire informazioni di base su come prevenire il contagio e la diffusione del virus da HIV sfatando falsi miti e fornendo informazioni attuali su tutti gli strumenti di protezione e le terapie disponibili,
    – sensibilizzare sul forte stigma e sulla discriminazione ancora presente verso le persone sieropositive, promuovendo una cultura della responsabilità che riguarda tutti e tutte trasversalmente.
    L’incontro della durata di circa 1 ora condotto da attivisti e attiviste formate di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e intende condividere le informazioni di base sul tema in oggetto.

    Ore 19:00-21:00
    Associazione Culturale Pandora – HumanLibrary Toscana
    “HUMAN LIBRARY: prendi in prestito un pregiudizio”
    Attivazione di una Hunman Library: una metodologia innovativa, semplice e efficace che, attraverso delle conversazioni faccia a faccia, crea occasioni di conoscenza e dialogo, volte a ridurre stereotipi, pregiudizi, discriminazioni ed esclusioni di ogni genere (provenienza, colore della pelle, fede, orientamento sessuale, genere, stili di vita, diversa abilità ecc…)
    – usa come metafora le parole e servizi di una biblioteca come spazio neutrale e accessibile a tutti
    – nel momento in cui viene attivata le persone/ lettori possono prendere in prestito, scegliendo da un catalogo di titoli, dei libri viventi, persone in carne ed ossa, disponibili per dialoghi di 30 minuti
    – ogni libro-vivente racconta la propria esperienza, vissuta e segnata da episodi di pregiudizio e discriminazione creando così uno spazio di dialogo positivo, emotivamente forte e coinvolgente, che ha lo scopo di far sospendere il giudizio andando oltre la copertina del libro.
    Incontri propedeutici di Human Library

    Ore 21:30
    Cinema 9 e 1/2 / Auditorium Le Fornaci
    “120 battiti al minuto”
    regia Robin Campillo. paese Francia 2017. durata 135 min. Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2017.
    «Che lavoro fai? Sono sieropositivo, tutto qua».
    120 battiti al minuto racconta in primis la necessità di lavorare all’identità di una malattia: l’AIDS. Riconoscerla, darle un nome, portarla in pubblico. Permetterle di acquistare rilevanza politica, farle fare una differenza. Reagire ad essa, reagire all’eventualità del disinteresse, toglierle ogni pudore. Ambientato nella Parigi degli anni ’90, una storia che offre spunti di riflessione validi ancora oggi.

    Dalle 19  aperitivo a cura del QuasiQuasi social cafè