Home “Scuola genitori”Daniele Novara ospite presso la Sala del Consiglio

    “Scuola genitori”
    Daniele Novara ospite presso la Sala del Consiglio

    0

    ``Scuola genitori`` / Incontro con Daniele Novara presso la Sala del Consiglio

    Si è tenuto lo scorso 15 novembre il primo incontro di “Scuola genitori”, il progetto promosso dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza.

    Dopo l’incontro con Emanuela Cusimano, pedagogista e formatrice, venerdì 13 gennaio è stata la volta di un ospite d’eccezione, Daniele Novara, pedagogista e direttore del CPP che, presso la Sala del Consiglio, è intervenuto con la sua tesi sull’inutilità delle punizioni.

    “Punire non ha nulla a che fare con l’educazione – scrive il dott. Daniele Novara – Le punizioni sono elementi estranei ai processi educativi, non hanno nessuna chance di favorire davvero la crescita dei nostri figli. Meglio puntare sulla buona educazione, sule mosse giuste e sull’organizzarsi bene”.

    L’Amministrazione comunale ha aderito al progetto rinnovando l’impegno a sostegno delle famiglie e dei ragazzi anche tramite l’attivazione di uno sportello di consulenza pedagogica presso i locali del C.I.A.F.

    “Ci sono servizi essenziali che abbiamo il dovere di garantire – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – ma i compiti dell’amministrazione non si esauriscono in questi, hanno un raggio più ampio di azione, da impiegare per supportare la crescita della comunità. È in quest’ottica che abbiamo organizzato questo ciclo di incontri gratuiti su un tema centrale qual è l’educazione dei figli. Essere genitori ed educatori è bellissimo e non si smette mai di imparare; è un po’ come essere artigiani della quotidianità, una quotidianità fatta di fantasia, fatica, esperimenti, responsabilità e soprattutto della gioia di poter condividere un cammino di crescita”.

    “L’Amministrazione, sostenuta anche dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, da sempre sostiene l’importanza del rapporto tra insegnati, genitori e figli – spiega Lorenzo Puopolo, assessore alla Scuola – Per questo motivo abbiamo deciso di investire su un progetto che fornisse degli strumenti necessari per la gestione dei conflitti sia a livello didattico che educativo. Solo riuscendo a far collaborare le tre parti in questione possiamo evitare rapporti conflittuali che spesso mettono a rischio la serenità dei figli nei contesti familiare e scolastici”.

    Il progetto proseguirà con l’incontro di venerdì 10 febbraio con Lorella Boccalini, formatrice e consulente CPP, che proporrà un focus sulla funzione del padre nei compiti evolutivi dei figli.