Home "Sguardi sul Reale": IX edizione del festivalsul cinema documentario

    “Sguardi sul Reale”:
    IX edizione del festival
    sul cinema documentario

    0

    “È trasumante”: al via la 9/a edizione di Sguardi sul Reale / Dal 12 aprile al 12 maggio torna “Sguardi sul reale” il festival del cinema documentario a cura di Macma

    Sguardi sul Reale quest’anno è un participio presente.
    È transumante. Che transuma, che si sposta. Ovvero “qui e ora, ma mi sto muovendo”.

    Qui e ora che si dilatano nello spazio e nel tempo, movimenti per tracciare la misura del mondo che appartengono in egual modo ad animali, uomini, piante. Tutti uniti da traiettorie, fili sottili, radici che si intrecciano. Su crinali e sponde, lungo un filo, appesi a un filo.

    Transumante“attraversante-la-terra”, la Madre Terra, madre di tutti, di tutti culla, di tutti casa, di tutti abbraccio. Terra pianeta, terra quella che si calpesta, terra che viene a mancare sotto i piedi, terra rivendicata, terra maltrattata, terra cucita addosso, terra che poi non arriva e si ricopre di mare.

    Sguardi è stato ancora una volta “creato” (non tradotto, non illustrato) in immagine da Francesco Zorzi, nell’immagine dal titolo Everlasting / Lake.

    La transumanza di Sguardi 9, prende avvio il 31 marzo ai piedi della montagna e in montagna finirà il 12 maggio, sviluppandosi in 5 tappe:

    1) (Ri)mappare il mondo | 12-14 aprile.
    Orientarsi nelle mappe del mondo contemporaneo, analizzarle e viverle, seguendo i tracciati più importanti della nostra memoria e rinnovando vecchi schemi che non funzionano più.

    2) L’incredibile viaggio delle piante | 19 aprile.
    Le transumanze degli esseri vegetali nel tempo e nello spazio, presenze silenziose e intelligenze sconosciute ai più, che tanto hanno da insegnare al genere umano.

    3) (S)composizioni | 27 aprile.
    Cum-ponere, porre insieme. Un evento all’insegna di scambi e contaminazioni, incontri, fusioni e rimescolamenti, scomponendo e ricomponendo liberamente, con gli occhi socchiusi e l’anima jazz.

    4) Connessioni! | 2, 3, 4, 5 aprile.
    Connessi tramite il cuore, la mente, internet, i pensieri, l’immaginazione, i ricordi, la musica, i desideri, gli smartphone. Ma…connessi o sconnessi? Un’occasione per immergerci nelle connessioni della contemporaneità e delle nuove generazioni, per divertirci a connettere mondi diversi e commuoverci con emozioni mai mutate nel tempo e nello spazio.

    5) Transumante | 11, 12 aprile.
    Il festival finisce la sua transumanza da dove era partito e la porta a termine ancora transumante, in un movimento che è destinato a non fermarsi.