Home Slow Food e Terra Madre

    Slow Food e Terra Madre

    0

    TERRA MADRE DAY / sabato 12 dicembre - Mensa comunale

    Si terrà nei prossimi giorni l’assemblea internazionale di Mercati della Terra, la rete internazionale di mercati, produttori e contadini, coerente con la filosofia Slow Food. All’interno di questa iniziativa, Terranuova Bracciolini, territorio vocato alle piccole produzioni e alla tutela di prodotti e della tradizione agricola e gastronomica locale, ospiterà, sabato 12 dicembre, presso i locali della mensa comunale, la conviviale per il festeggiamento del Terra Madre Day.

    Quello in programma a Terranuova Bracciolini sarà solo uno degli eventi che si terranno per festeggiare questa ricorrenza nel mondo Slow Food e nella comunità del cibo.

    “La partecipazione del nostro Comune a una celebrazione di portata mondiale come il Terra Madre Day, che ha l’ambizione di rappresentare a livello globale i produttori e i consumatori di cibo, ci rende molto lieti - dice Caterina Barbuti assessore alla promozione del territorio - La nostra amministrazione crede da sempre nel valore etico e nutrizionale delle produzioni a chilometro zero e nei presidi, e più in generale nella filosofia Slow Food, pertanto la partecipazione all’evento rafforza il nostro impegno a promuovere e diffondere una modalità di consumo del cibo più consapevole”.

    Alla conviviale di sabato 12 dicembre prenderanno parte i produttori provenienti da tutta Italia, ma anche dall’Austria, dal Mozambico e dalla Turchia che avranno l’opportunità di degustare prodotti locali e trasformati da chef del territorio, Simona Quirini, Sonia Meliciani e Francesca Lari.

    “Abbiamo deciso di organizzare la conviviale proprio alla mensa comunale perché qui nasce uno dei primi progetti di filiera alimentare corta applicata alla ristorazione scolastica - spiega Gianrico Fabbri referente Slow Food Valdarno - Per Slow Food portare dei produttori all’interno di una mensa scolastica ha un significato molto importante che apre ampie prospettive nella promozione delle produzioni a chilometro zero”


    LASCIA UNA RISPOSTA